Soft Skills Academy

La Soft Skills Academy offre un percorso completo per lo sviluppo delle competenze trasversali.

Cosa sono le competenze trasversali?

Le competenze trasversali sono un “insieme di abilità” di ampio spessore che sono implicate in numerosi tipi di compito, non connesse specificatamente ad una determinata attività o posizione lavorativa ma che entrano in gioco nelle diverse situazioni e dalla quale dipende la possibilità di esprimere comportamenti professionali abili ed esperti.

A differenza delle competenze tecniche, che fanno riferimento al saper fare, le competenze trasversali hanno a che fare con il saper essere.

Sono previsti 4 corsi:

1)Corso di “Apprendimento Efficace”

2)Corso di “Public Speaking”

3)Corso di “Time Managment”

4)Corso di “Leadership”

I 4 corsi principali previsti per la formazione interna sono accompagnati da percorsi paralleli di sviluppo di competenze, attraverso la modalità “learning by doing” grazie a 4 laboratori dedicati, nella quale sarà possibile mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi.

La necessità di prevedere dei laboratori esperienziali si basa sul presupposto che, per sviluppare una competenza bisogna tradurre la propria conoscenza in una serie di comportamenti finalizzati.

In altre parole, si vede rispettato così il principio secondo cui la “competenza” può essere definita come: conoscenza in azione.